Misure di radioattività per pratiche di sdoganamento di materiali ferrosi e non
Disposizioni di legge da ottemperare per lo sdoganamento di materiali ferrosi semilavorati e non provenienti da paesi fuori della Comunità Europea.
I soggetti che a scopo industriale o commerciale esercitano attivita’ di importazione, raccolta, deposito o che esercitano operazioni di fusione di rottami o altri materiali metallici di risulta nonche’ i soggetti che a scopo industriale o commerciale esercitano attivita’ di importazione di prodotti semilavorati metallici hanno l’obbligo di effettuare la sorveglianza radiometrica sui predetti materiali o prodotti, al fine di rilevare la presenza di livelli anomali di radioattivita’ o di eventuali sorgenti dismesse, per garantire la protezione sanitaria dei lavoratori e della popolazione da eventi che possono comportare esposizioni alle radiazioni ionizzanti ed evitare la contaminazione dell’ambiente. La disposizione non si applica ai soggetti che svolgono attivita’ che comportano esclusivamente il trasporto e non effettuano operazioni doganali.
In allegato il riferimento al D.L. e i CODICI DOGANALI PRESENTI sulle bollette d’importazione per cui è obbligatorio il controllo e la certificazione radiometrica.